Veronica Gencarelli
Addetto QHSE at SIMPRO S.p.A.- Claim this Profile
Click to upgrade to our gold package
for the full feature experience.
-
Inglese Elementary proficiency
-
Francese Elementary proficiency
-
Tedesco Elementary proficiency
Topline Score
Bio
roberto gatto
Ho avuto modo di apprezzare le qualità di Veronica durante la sua esperienza in Lavazza. Grande disponibilità e voglia di apprendere ma anche un livello di competenza tecnica non comune alla sua età. I miei migliori auguri per la nuova esperienza.
roberto gatto
Ho avuto modo di apprezzare le qualità di Veronica durante la sua esperienza in Lavazza. Grande disponibilità e voglia di apprendere ma anche un livello di competenza tecnica non comune alla sua età. I miei migliori auguri per la nuova esperienza.
roberto gatto
Ho avuto modo di apprezzare le qualità di Veronica durante la sua esperienza in Lavazza. Grande disponibilità e voglia di apprendere ma anche un livello di competenza tecnica non comune alla sua età. I miei migliori auguri per la nuova esperienza.
roberto gatto
Ho avuto modo di apprezzare le qualità di Veronica durante la sua esperienza in Lavazza. Grande disponibilità e voglia di apprendere ma anche un livello di competenza tecnica non comune alla sua età. I miei migliori auguri per la nuova esperienza.
Experience
-
SIMPRO S.p.A.
-
Italy
-
Automation Machinery Manufacturing
-
1 - 100 Employee
-
Addetto QHSE
-
Feb 2022 - Present
-
-
-
Lavazza Group
-
Italy
-
Food and Beverage Services
-
700 & Above Employee
-
Assistente direzione di stabilimento e assistente coordinatore HSE
-
Jan 2019 - Dec 2021
Responsabile progetto formazione finalizzato all'accrescimento delle competenze del personale e supporto al coordinatore HSE.Il progetto di formazione si è articolato nelle seguenti fasi:- studio di tutte le dinamiche di funzionamento di tutte le macchine di confezionamento e delle macine;- redazione di manuali di conduzione (strumento essenziale per comprendere il principio di funzionamento delle macchine,per riconoscere i problemi ed individuare le attività da svolgere);- creazione di istruzioni operative con particolare attenzione al corretto utilizzo dei DPI e alla messa in sicurezza degli impianti;- verifica del livello di conoscenza da parte degli operatori delle modalità di conduzione delle linee;- creazione della matrice delle competenze;- programmazione degli interventi formativi per colmare le lacune emerse;- organizzazione della formazione in base alle esigenze produttive;- supporto durante le sessioni di formazione/addestramento;- creazione e la gestione dell'archivio sui sistemi COPIC e INTERACTA (su tablet);- creazione dei registri di formazione;- registrazione e l'archiviazione della formazione;Durante il progetto determinante è stata la capacità di coinvolgere e collaborare con le diverse figure aziendali: responsabile impianti, responsabile di produzione, miglioramento continuo, coordinatore HSE, HR, direttore di stabilimento e capi reparto.Supporto al coordinatore HSE per tutte le attività di sicurezza:- programmazione dei corsi di formazione (definizione date, programmazione personale in base alle esigenze produttive, preparazione registri, creazione attestati, registrazione cartacea e digitale)-implementazione di un QUIZ GAME per sensibilizzare il personale sulla sicurezza. Preparazione materiale didattico per gestire le carenze emerse;- gestione del software "virtual control tour" che permette di effettuare controlli periodici di sicurezza;- implementazione e gestione di un POP-UP per diffondere informazioni al personale;
-
-
Assistente di direzione a supporto dell'ente staff di stabilimento
-
Sep 2019 - Nov 2019
Responsabile di un progetto di analisi dell'organizzazione di fabbrica in collaborazione con Staufen.Il progetto prevede:- analisi dei ruoli aziendali;- analisi quantitativa della distribuzione del lavoro attraverso interviste strutturate, shadowing "sul campo" e validazione di gruppo;- analisi dettagliata delle attività "a valore" e "non a valore";- clusterizzazione delle attività di gestione secondo modello ShopFloorManagment;- definizione dei ruoli e delle responsabilità;- job description;- miglioramenti seguendo il modello ECRS;- impostazione di un format Excel su base statistica.
-
-
-
Lavazza India
-
India
-
Food and Beverage Services
-
1 - 100 Employee
-
Impiegata presso il servizio di prevenzione e protezione
-
Apr 2017 - Dec 2018
Affiancamento del coordinatore HSE di stabilimento in tutte le attività tipiche del Servizio di prevenzione e protezione. In particolare:- Aggiornamento del documento di valutazione dei rischi, in collaborazione con consulenti esterni;- Promozione e coordinamento delle azioni per assicurare all'interno dello stabilimento il rispetto delle leggi e dei regolamenti interni di sicurezza e ambiente;- Emissione di procedure e istruzioni operative interne in materia di sicurezza sul lavoro;- Tenuta e aggiornamento degli archivi inerenti la documentazione relativa agli obblighi di legge in materia di sicurezza e igiene del lavoro;- Verifiche a seguito di infortunio e valutazione di azioni correttive. Preparazione di relazioni sui singoli infortuni;- Verifiche a seguito di near miss e segnalazione di situazioni pericolose e valutazione di azioni correttive;- Parere di conformità per nuove realizzazioni e modifiche agli impianti e macchinari, per acquisto di sostanze e preparati pericolosi;- Organizzazione e gestione di corsi di formazione su salute e sicurezza sul lavoro: Accordo Stato-Regioni 221 del 21/12/2011, corso specifici su particolari fattori di rischio (ATEX, spazi confinati, lavori elettrici,...). Archiviazione degli attestati di frequenza su software dedicato e gestione dello scadenziario.Implementazione per lo stabilimento di Settimo Torinese del software gestionale ARES 81, già sviluppato presso lo stabilimento di Gattinara, con particolare riferimento alla gestione delle limitazioni sanitarie ed alle attività vietate a seguito delle prescrizioni stesse.
-
-
Tirocinio in qualità di addetta al servizio di prevenzione e protezione
-
Jan 2017 - Mar 2017
Affiancamento del coordinatore HSE di stabilimento in tutte le attività tipiche del Servizio di prevenzione e protezione. In particolare:- Aggiornamento del documento di valutazione dei rischi, in collaborazione con consulenti esterni;- Promozione e coordinamento delle azioni per assicurare all'interno dello stabilimento il rispetto delle leggi e dei regolamenti interni di sicurezza e ambiente;- Emissione di procedure e istruzioni operative interne in materia di sicurezza sul lavoro;- Tenuta e aggiornamento degli archivi inerenti la documentazione relativa agli obblighi di legge in materia di sicurezza e igiene del lavoro;- Verifiche a seguito di infortunio e valutazione di azioni correttive. Preparazione di relazioni sui singoli infortuni;- Verifiche a seguito di near miss e segnalazione di situazioni pericolose e valutazione di azioni correttive;- Parere di conformità per nuove realizzazioni e modifiche agli impianti e macchinari, per acquisto di sostanze e preparati pericolosi;- Organizzazione e gestione di corsi di formazione su salute e sicurezza sul lavoro: Accordo Stato-Regioni 221 del 21/12/2011, corso specifici su particolari fattori di rischio (ATEX, spazi confinati, lavori elettrici,...). Archiviazione degli attestati di frequenza su software dedicato e gestione dello scadenziario.
-
-
Stage curriculare presso il servizio di prevenzione e protezione (elaborazione della tesi di laurea)
-
Mar 2016 - Dec 2016
- Aggiornamento del fascicolo per le imprese esterne, personalizzazione ed implementazione su software gestionale;- Valutazione ergonomica delle posture di lavoro legate alle attività caratteristiche di ciascuna mansione presente nel documento di valutazione dei rischi; Collaborazione con il medico competente finalizzata alla valutazione delle attività non consentite a seguito di giudizio di idoneità con limitazioni; Implementazione dei risultati di tale valutazione su software gestionale che consente di vedere direttamente le attività che il lavoratore non può svolgere, nell'ambito della propria mansione, a seguito del giudizio del medico.- Analisi delle operazioni di carico e scarico presso le baie di carico finalizzata alla riduzione dei rischi; Piano di miglioramento tecnico e procedurale, attualmente in fase di realizzazione;- Organizzazione della formazione e archiviazione degli attestati; Aggiornamento dell'archivio cartaceo di tutti i lavoratori dello stabilimento; Implementazione su software di tutti i corsi obbligatori per legge già eseguiti e creazione dello scadenziario; Tale attività consente di programmare con semplicità la formazione e di stabilire il budget, sia in termini economici che di ore.
-
-
-
Alessi
-
Italy
-
Design Services
-
100 - 200 Employee
-
Stage scolastico presso Direzione Amministrazione e Finanza
-
May 2012 - May 2012
-
-
-
-
Stage scolastico
-
Feb 2011 - Feb 2011
- Accoglimento del personale- Indirizzamento dei richiedenti agli uffici competenti,- Risposta alle telefonate in arrivo e smistamento agli uffici competenti,- Archiviazione pratiche. - Accoglimento del personale- Indirizzamento dei richiedenti agli uffici competenti,- Risposta alle telefonate in arrivo e smistamento agli uffici competenti,- Archiviazione pratiche.
-
-
Education
-
Università degli Studi dell'Insubria
Laurea triennale, Ingegneria per la sicurezza del lavoro e dell'ambiente -
IIS - "Dalla Chiesa - Spinelli"
Diploma, Istituto tecnico commerciale per periti aziendali corrispontente in lingue estere