Paolo Stoppaccioli
Freelance per docenze at w.academy - Business School- Claim this Profile
Click to upgrade to our gold package
for the full feature experience.
-
English Professional working proficiency
-
Português Professional working proficiency
-
Italiano Native or bilingual proficiency
Topline Score
Bio
Experience
-
w.academy - Business School
-
Italy
-
Higher Education
-
1 - 100 Employee
-
Freelance per docenze
-
Apr 2021 - Present
Interventi di docenza nell'ambito dei master HR Interventi di docenza nell'ambito dei master HR
-
-
-
Tiscali
-
Italy
-
Telecommunications
-
500 - 600 Employee
-
Human Resources Manager
-
Jul 2016 - Present
Tiscali Italia S.p.A– Responsabile Relazioni Sindacali, Gestione, Amministrazione del Personale Progetti realizzati: - accordo con la RSU e gestione dell’istituto della solidarietà applicato a tutto il personale. - accordi con la RSU per l’accesso alla formazione finanziata da Fondirigenti e Fondimpresa. - revisione di tutti i format riferiti al processo di gestione. - attivazione di un gruppo di lavoro finalizzato a ridisegnare l’identità organizzativa dell’Azienda (mission, vision, valori, modello di comportamenti manageriali). - gestione del processo di spin off di due rami di azienda quello B2B ceduto a Fastweb, e quello di Information Technology ceduto ad Engineering. - gestione di un piano di esodi incentivati che ha portato a 40 uscite concordate tra agosto e dicembre 2016. La posizione si avvale del supporto di 6 collaboratori. Show less
-
-
-
TIM
-
Italy
-
Telecommunications
-
700 & Above Employee
-
Responsabile People Value Technology Nord Est
-
Dec 2013 - Jul 2016
Presidio di gestione sul segment di popolazione di Network per le Regioni di Trentino, Friuli, Veneto, Emilia Romagna Marche Umbria. Riduzione del costo del lavoro attraverso il ricorso agli istituti della mobilità volontaria e degli esodi incentivati. Gestione dei processi di riqualificazione professionale per il personale in esubero liberato su cicli di lavorazione progressivamente automatizzati o resi obsoleti dalle nuove tecnologie. Presidio di gestione sul segment di popolazione di Network per le Regioni di Trentino, Friuli, Veneto, Emilia Romagna Marche Umbria. Riduzione del costo del lavoro attraverso il ricorso agli istituti della mobilità volontaria e degli esodi incentivati. Gestione dei processi di riqualificazione professionale per il personale in esubero liberato su cicli di lavorazione progressivamente automatizzati o resi obsoleti dalle nuove tecnologie.
-
-
-
TIM Brasil
-
Brazil
-
Telecommunications
-
700 & Above Employee
-
Responsabile Human Resources & Organization in ambito Direzione Centrale Sudamerica di Telecom Itali
-
May 2009 - Apr 2013
Nel periodo 2010- 2013 TIM Brasil è stato l’operatore che più è cresciuto sul mercato TELCO brasiliano, arrivando a 79milioni di clienti, con una quota di mercato del 26,8%. La funzione HR, con il contributo di 200 colleghi e riferendosi ad una popolazione di 11.000 risorse, ha avuto la mission di accompagnare lo sviluppo del business attraverso l’uso ottimale e combinato delle leve di recruiting, formazione, sviluppo, comunicazione interna, compensation, gestione, pianificazione e costo del lavoro, organizzazione e processi, relazioni industriali. Nel periodo di riferimento sono state acquisite e integrate nell’organizzazione TIM, le aziende di Intelig e AES ATIMUS. Progetti realizzati: implementazione dell’organizzazione di Direzione, con le relative confluenze organizzative e assicurazione degli organici concordati; mappatura dei processi di Direzione; proposta di metodo unico di succession table; progettazione di percorsi incrociati per Talenti delle due Aziende su progetti qualificanti e misurabili Show less
-
-
-
TIM
-
Italy
-
Telecommunications
-
700 & Above Employee
-
Responsabile Human Resources Nord Est
-
Jan 2009 - Dec 2009
Responsabile Human Resources Nord EstProgetti realizzati:garantire il ciclo operativo di gestione, sviluppo e formazione, nonché le attività di relazioni industriali, di prevenzione e protezione ambiente e welfare nell’area geografica del NE (regioni TAA, FVG, VE, ER, M,U)
-
-
Responsabile HR NE della Business Unit di Technology & Operations
-
May 2008 - Jan 2009
Progetti realizzati: assicurare il ciclo operativo di gestione, sviluppo , formazione, organizzazione operativa sulla popolazione di risorse della Business Unit di Technology and Operations di NE (5.000 unità), stessa area geografica sopra identificata.
-
-
-
TIM
-
Italy
-
Telecommunications
-
700 & Above Employee
-
Responsabile della gestione risorse di Customer Operation.
-
May 2002 - Apr 2004
Progetti realizzati: garantire, alle dirette dipendenze del resp.le HR della Direzione Commerciale e Customer Operation, il ciclo di gestione sulle 3200 unità di DG (inclusi 95 dirigenti), nonché a concorrere alla definizione delle policies per il personale della Customer Operation assicurando il loro deployment e il coordinamento funzionale sui resp.li Risorse Umane di territorio.
-
-
Responsabile Risorse Umane Rete sud 1 e 2 – BU Wireline
-
Jan 2000 - Dec 2003
-
-
Responsabile nell’ambito della Direzione Clienti Privati Marche Umbria
-
Oct 1997 - Dec 1999
-
-
-
Telecom Italia Information Technology (TI.IT) s.r.l.
-
Italy
-
IT Services and IT Consulting
-
300 - 400 Employee
-
Responsabile Risorse Umane - Direzione Regionale clienti privati Abruzzo e Molise
-
Jan 1994 - Nov 1997
-
-
Education
-
Wharton Business School
Leading Organizational Change -
Università degli Studi di Perugia
Master of Business Administration (MBA), Law