Gloria Campriani

Artista at Gloria Campriani
  • Claim this Profile
Contact Information
Location
Certaldo, Tuscany, Italy, IT

Topline Score

Topline score feature will be out soon.

Bio

Generated by
Topline AI

You need to have a working account to view this content.
You need to have a working account to view this content.

Experience

    • Italy
    • Retail Art Supplies
    • 1 - 100 Employee
    • Artista
      • 2008 - Present

    • Oil and Gas
    • 1 - 100 Employee
    • Artista

    • SINTONIA dialogo fra discipline performance interdisciplinare
      • Feb 2017 - Present

      Accanto alla diffusione sempre più vasta di settori specializzati cresce il bisogno di far dialogare discipline creando nuove sintonie. L’interdisciplinarità, nei vari campi del sapere, permette una comprensione più estesa della realtà poiché nessuna disciplina è in grado di dare risposte soddisfacenti in termini di conoscenza totale e nessuna è meno importante di un’altra, quello che conta è la ricchezza del diverso punto di vista che si inserisce per confrontarsi. Arte visiva e canto cercano di fondersi, in questo senso, in una performance interdisciplinare accompagnata da un’analisi storico-artistica, psicologica e letteraria: Gloria Campriani insieme alla vocalist Filomena Menna si esibiscono “a mani nude e a voce nuda”, con la collaborazione della storica dell’arte Ilaria Magni, della terapeuta bioenergetica Paola Dondoli e della scrittrice Sandra Landi La sintonia (dal greco “accordo di toni”) tra la voce e il gesto delle mani dimostra che non esiste una forma d’arte privilegiata: essere in sintonia con l’altro significa seguire lo stesso ritmo, accettare le difficoltà di una “ballata” da fare insieme, un’azione in cui nessuna delle parti emerge e le abilità di ciascuno vengono valorizzate e “risuonano” ad un livello più alto. Gloria Campriani compone trame utilizzando il materiale tessile, mentre la vocalist Filomena Menna emette suoni. Il quadro gigante si trasforma in uno strumento musicale per costruire trame.L’evento è promosso dall’associazione Multimedia 91 e realizzato in collaborazione con il gruppo Filpucci Industrie Filati.Programma:Gloria Campriani. Sintonia, dialogo fra disciplineInterventi:Ilaria Magni, storica dell’artePaola Dondoli, terapeuta bioenergeticaSandra Landi, scrittriceIngresso liberoINFOAssociazione MultiMedia91 www.multimedia91.it - info@morganaedizioni.it tel. 055 8398747 – 335 6676218 ùPRESSArt Connections TV redazione@artconnections.tv – tel. 348 4013707

    • La RELAZIONE nel DONO,in apertura della personale Gloria Campriani Indossa il mio abito mentale
      • Dec 2016 - Present

      La performance interattiva La RELAZIONE nel DONO avrà luogo in occasione dell'apertura della personale Gloria Campriani. Indossa il mio abito mentale, viaggio empatico. A cura di Ilaria MagniMercoledì 21 dicembre ore 18:30Galleria Cavalieri Ordine Vittorio Veneto – Poggibonsi – SienaSi ringrazia per la collaborazione la Misericordia di Poggibonsi, l’Associazione Multimedia91 e il Gruppo Filpucci Industrie Filati. In questo periodo natalizio la perfomance interattiva e la mostra di Gloria Campriani, artista che da sempre lavora con il materiale tessile utilizzando il filo come metafora sociale, mirano a valorizzare l’esperienza dell’incontro con l’altro, inteso come esplorazione di diverse e stimolanti emozioni e realtà contro l’irrigidimento, la chiusura mentale e l’individualismo. ORARILa mostra è visitabile da mercoledì 21 (alle ore 18.30) fino a sabato 31 dicembre dalle ore 16.30 alle ore 20.00 2016. Oppure su appuntamento telefonando ai seguenti numeri:347 6419142 o 348 4013707Ingresso liberoINFOAssociazione MultiMedia91 www.multimedia91.it - info@morganaedizioni.it tel. 055 8398747 – 335 6676218 PRESSArt Connections TV redazione@artconnections.tv – tel. 348 4013707Per realizzare la performance abbiamo bisogno della vostra preziosa partecipazione e vi ringraziamo fin da adesso per la vostra gentile collaborazione.Vi chiediamo gentilmente di impacchettare un oggetto di riciclo accompagnato da una vostra riflessione scritta su un foglio di carta (o quella di un autore che amate particolarmente oppure semplicemente una frase di un libro che avete letto recentemente, una poesia, un breve racconto, parte del testo di una canzone e/o in lingua straniera) e da leggere a voce alta a tutti noi come dono natalizio in occasione del nostro incontro.Ogni dono verrà raccolto e consegnato in beneficenza al nostro partner: La Misericordia di Poggibonsi.

    • Gloria Campriani.Indossa il mio abito mentale, viaggio empatico, a cura di Ilaria Magni
      • Nov 2016 - Present

      Gloria Campriani.Indossa il mio abito mentale, viaggio empatico, a cura di Ilaria MagniCentro Visite Borghetto, loc. Bagnolo, Via Bagnolo di Sopra, 24 - 59013 Montemurlo (Prato) Inaugurazione 26 novembre ore 17.30Fondata sui valori di fratellanza, uguaglianza e giustizia, l’economia sociale e solidale, èl’unica in fase di crescita; mette al centro l’uomo e l'ambiente con il fine ultimo disoddisfare i bisogni di intere comunità in tutto il mondo. Costretti a rivedere i vecchiparametri del fare business di successo, non più basati sul possesso, i millennials sisfidano sulla capacità di creare relazioni fino al punto che l’economia del futuro sembra siasolo quella della “condivisione”. Questo è dimostrato anche dal continuo interesse dellapolitica in questo settore e dalle banche che stanno pianificando nuove agevolazioni.Un atteggiamento empatico racchiude in sé infinite potenzialità inclusa quella di stabilirerelazioni di lavoro e sviluppare occasioni per fare impresa.Entrare in relazione con l’altro diventa un vero e proprio viaggio stimolante tanto quanto l'esplorazione di nuove terre o la lettura di un libro. In questa interazione si va costruendo un vero e proprio racconto , un percorso ravvivato dalle stesse emozioni che si possono provare di fronte a un'opera d'arte.L'approccio empatico ed emotivo è quindi il paradigma relazionale e cognitivo a cui l'artistasi affida nella sua personale conoscenza dell'altro nella forma dell “'abito mentale”.L'indagine è infatti rivolta all'abito inteso come espressione di culture superandol'approccio descrittivo per rivelare, dietro ogni forma determinata storicamente, quelleambiguità e rigidità che impediscono l'interazione con l'altro, con l'ambiente e anche conse stesso.

    • Italy
    • Recreational Facilities
    • 1 - 100 Employee
    • Gloria Campriani. Sintonia. A cura di Ilaria Magni
      • Sep 2017 - Sep 2017

      Performance d'arte contemporanea e anteprima suite.Presso l'area piscina dell'Art Hotel Museo Serata dedicata a Gloria Campriani in collaborazione con la vocalist Filomena Menna e apertura straordinaria al pubblico della suite 420 allestita dall'artista visiva Aperitivo a tema Evento curato della storica dell'arte Ilaria Magni Performance d'arte contemporanea e anteprima suite.Presso l'area piscina dell'Art Hotel Museo Serata dedicata a Gloria Campriani in collaborazione con la vocalist Filomena Menna e apertura straordinaria al pubblico della suite 420 allestita dall'artista visiva Aperitivo a tema Evento curato della storica dell'arte Ilaria Magni

    • Regione Toscana, Città Metropolitana Firenze, Comune di Firenze, Comune di Pontassieve
      • Jul 2017 - Jul 2017

      SINTONIA dialogo fra discipline performance interdisciplinare di Gloria Campriani realizzata in collaborazione con la vocalist Filomena Menna e la scrittrice Sandra Landi. Intervento della terapeutica bioenergetica Paola Dondoli. A cura di Ilaria Magni. Arte visiva e canto cercano di fondersi con un’analisi storico-artistica, psicologica e letteraria. La sintonia (dal greco “accordo di toni”) tra la voce e il gesto delle mani dimostra che non esiste una forma d’arte privilegiata: essere in sintonia con l’altro significa seguire lo stesso ritmo, accettare le difficoltà di una “ballata” da fare insieme, un’azione in cui nessuna delle parti emerge e le abilità di ciascuno vengono valorizzate e “risuonano” a un livello più alto.

Education

  • Accademia delle belle arti di Firenze
    Corso di Anatomia artistica
    2007 - 2007
  • BLS di Bury Saint Edmunds, UK
    Attestato di frequenza, Corso di lingua Inglese
    2008 - 2008
  • Istituto “Monna Agnese” Siena
    Diploma di Dirigenti di Comunità
    2007 - 2007
  • Associazione culturale “Sobborghi”
    Attestato di frequenza, Corso di teatro con il regista Altero Borghi
    2005 - 2005
  • Die Academia der Deutsch-Italienischen Gesellschaft in Thueringen
    Attestato di frequenza di lingua tedesca
    1992 - 1992
  • Seminario di Biopsicoterapia /Dott.sa Sara Fanny
    Attestato di frequenza
    1992 - 1992
  • The English School Empoli
    Attestato di frequenza ai corsi in lingua
    1985 - 1988
  • Studiengesellschaft zur Foerderung Europaeischen Sprach- und Kulturgutes Monaco di Baviera
    Attestato di frequenza al corso di lingua tedesca
    1986 - 1986
  • Accademia Internazionale di Lingue Firenze
    Diploma di interprete di lingua inglese
    1982 - 1982
  • The Lewis School of English Southampton
    Diploma in lingua inglese
    1980 - 1980

Community

You need to have a working account to view this content. Click here to join now