Giovanni Recchia
Head of Permitting at BTS Biogas | Impianti biogas e biometano- Claim this Profile
Click to upgrade to our gold package
for the full feature experience.
Topline Score
Bio
Experience
-
BTS Biogas
-
Italy
-
Biomass Electric Power Generation
-
1 - 100 Employee
-
Head of Permitting
-
2022 - Present
Responsabile autorizzazioni e sviluppo progetti biogas e biometano Responsabile autorizzazioni e sviluppo progetti biogas e biometano
-
-
-
-
Consulenza aziendale
-
2017 - 2021
Attività di Consulenza continuativa annuale con Schmack Biogas e sviluppo progetti di ampliamento di cave di inerti. Attività di Consulenza continuativa annuale con Schmack Biogas e sviluppo progetti di ampliamento di cave di inerti.
-
-
-
Schmack Biogas Srl
-
Italy
-
Biomass Electric Power Generation
-
1 - 100 Employee
-
Responsabile autorizzazioni e progettista impianti biogas e biometano
-
2006 - 2016
Responsabile autorizzazioni e progettista impianti biogas/biometano per la ditta SCHMACK BIOGAS S.r.l. di Bolzano. In particolare, il mio lavoro, svolto per conto dei clienti della ditta, consisteva nella predisposizione della documentazione tecnico/ambientale, del progetto edilizio, del progetto antincendio/vigili del fuoco, delle domande di connessione ENEL/SNAM, dei progetti per l’autorizzazione di elettrodotti e di metanodotti, sviluppo di pratiche paesaggistiche, archeologiche, di protezione ambientale, etc, sia a livello regionale che provinciale o comunale. Per gli impianti alimentati a FORSU/rifiuti organici, pratiche complete, in collaborazione con studi esterni, di PAUR e AIA, oltre ogni altra autorizzazione per la realizzazione e l’esercizio dell’impianto. Nello svolgimento di tali attività ho approfondito la conoscenza della normativa edilizia/ambientale/sicurezza, non solo Statale ma anche di quasi tutte le regioni Italiane, di numerose provincie e comuni e ho sviluppato una buona conoscenza degli applicativi on line delle amministrazioni pubbliche (GSE, TERNA, ENEL, SUAP, MUTA, ENAC, MISE, etc). Inoltre, mi occupavo della presentazione del progetto agli enti pubblici, della partecipazione alle conferenze di servizi e ad incontri tecnici a tutti i livelli amministrativi (regionali, ministeriali, provinciali, comunali, consorziali) e presso diversi enti pubblici (ASL, ARPA, Genio Civile, VVF, etc). Infine, prestavo supporto tecnico ai legali dei clienti in caso di ricorsi TAR promossi da comitati “contro”.
-
-
-
-
Libero professionista nel campo agrario
-
2000 - 2006
Ho svolto diverse attività tra cui le più significative: • Relazione tecnica L.R. 42/97 “Disposizioni per la valorizzazione delle produzioni agro-faunistiche”. • Relazioni agronomiche relative all’utilizzazione in agricoltura di fanghi di depurazione e altri residui non tossico-nocivi (deliberazione della giunta regionale 6 giugno 1995, n. 3247). • Direzione lavori relativa alle operazioni di post-chiusura di una discarica di seconda categoria tipo A. • Relazioni tecnico-agronomiche relative all’edificazione in zone agricole (L.R. 24/85). • Progettazione preliminare e definitiva per tutela di grandi alberi e per l’arredo verde nei parcheggi Verona. • Studio di impatto ambientale (completo) di impianto di trattamento rifiuti liquidi e (aspetti floro-faunistici) di impianto di acquacoltura (VR) e centrale termo-elettrica (VI). • Studio di impatto ambientale di un centro intermodale ferroviario (VR). • Studio di impatto ambientale (inquadramento programmatico, climatologia, aspetti socioeconomici) di Cassa di laminazione e bacino idrico del Fiume Meschio (Colle Umberto – TV). • Relazione tecnica e progettazione di un impianto trattamento rifiuti riciclabili (VI) e rifiuti inerti (VR). • (Oltre trenta) Studi di incidenza ambientale per piani pubblici e progetti privati nell’area del Lago di Garda • Analisi floro-faunistica per lo Studio di fattibilità cassa di espansione del Fiume Chiampo (VI). • Progetti di impianti di frutteti nel veronese. • Consulenze tecniche private (gestione rifiuti, classificazione allevamenti industriali-civili, classificazione annessi rustici non più utili all’azienda agricola, etc), e pubbliche (MUD rifiuti Comunali). • Relazione tecnica procedure da attuare per bonifica • Progettazioni per la coltivazione di cave di ghiaia. • Relazione tecnica campionamento ed analisi terreni secondo il disposto del dm 471/99. • Screening di incidenza ambientale vari comuni zona Lago di Garda. • Studio agronomico per il PAT di Cerea.
-
-
-
-
Responsabile Qualità (ISO 9002) e HACCP (igiene degli alimenti),
-
1997 - 1999
Responsabile Qualità (ISO 9002) e HACCP (igiene degli alimenti), per un allevamento avicolo uova da guscio e ovo prodotti (500.000 capi + 500.000 in soccida), con annesso centro di imballaggio e centro di sgusciatura. Responsabile Qualità (ISO 9002) e HACCP (igiene degli alimenti), per un allevamento avicolo uova da guscio e ovo prodotti (500.000 capi + 500.000 in soccida), con annesso centro di imballaggio e centro di sgusciatura.
-
-
-
Cargill
-
United States
-
Food and Beverage Manufacturing
-
700 & Above Employee
-
Venditore mangimi
-
1996 - 1997
-
-
Education
-
Alma Mater Studiorum - Università di Bologna
Laurea in Scienze delle Produzioni Animali, (Agraria), 104/110