Franco Portinari
Ingegnere HW senior at Dana TM4 Italia- Claim this Profile
Click to upgrade to our gold package
for the full feature experience.
Topline Score
Bio
Experience
-
Dana TM4
-
Canada
-
Motor Vehicle Manufacturing
-
300 - 400 Employee
-
Ingegnere HW senior
-
Nov 2004 - Present
Dal 2004 di nuovo in SME sono stato sempre in R&D Team per lo sviluppo e la prototipazione di nuovi prodotti. Ho mantenuto il ruolo di supporto per omologazione componenti ed alternative, di supervisione su sistemi di collaudo prodotti e sono stato Failure Analysis Manager dal 2011 al 2015 Ho frequentato il corso "Le problematiche relative alla qualità, controllo, gestione ed utilizzo del circuito stampato” presso Istituto Italiano della Saldatura di Mogliano Veneto (TV) anno 2008 Il “Corso di programmazione su Flying Probe Tester FP4040” presso Spea (TO), corso entry level anno 2009 Recentemente ho frequentato il corso di IPC Specialist per la IPC-A-610, IPC-7711/IPC7721
-
-
-
Ansaldo Sistemi Industriali
-
Vicenza, Italia
-
Ingegnere senior
-
Jan 1995 - Sep 2004
Dal 1995 al 2004 ho lavorato presso Ansaldo Sistemi Industriali sempre nell’ambito della produzione ed applicazione di inverter industriali. Mi sono occupato di attività di produzione e collaudo, di sviluppo software su controllori Intel, di applicazioni di automazione e controllo basate su inverter. In qualità di senior engineer mi sono occupato di formazione dei neo assunti e successivamente dal 2000 al 2004 ho avuto il ruolo di Responsabile della Qualità del Prodotto in ASI U.O. Elco. In questa mansione ho seguito problematiche di produzione e collaudo schede ed inverter, di analisi di guasto sui rientri dal campo e di contatto tecnico con i fornitori esterni di componenti e di assemblaggio schede elettroniche.
-
-
-
SME GROUP - AC Controller & Motor Manufacturer
-
Vicenza, Italia
-
Ingegnere
-
Feb 1988 - Dec 1994
Ho iniziato la mia attività nel 1988 presso SME ed ho partecipato allo sviluppo hardware dei primi inverter industriali a transistor. Successivamente sono stato nel team che ha realizzato la versione industriale ad IGBT e allo sviluppo del controllo vettoriale SME del motore asincrono. Mi sono occupato di collaudo schede su Olivetti PST100, ICT con letto ad aghi ed ho frequentato il corso in Olivetti ad Ivrea. Ho iniziato la mia attività nel 1988 presso SME ed ho partecipato allo sviluppo hardware dei primi inverter industriali a transistor. Successivamente sono stato nel team che ha realizzato la versione industriale ad IGBT e allo sviluppo del controllo vettoriale SME del motore asincrono. Mi sono occupato di collaudo schede su Olivetti PST100, ICT con letto ad aghi ed ho frequentato il corso in Olivetti ad Ivrea.
-
-
Education
-
Università degli Studi di Padova
Laurea in Ingegneria Elettronica, Elettronica Applicata