Filippo Cannata

Owner at Cannata&Partners Lighting Design
  • Claim this Profile
Contact Information
us****@****om
(386) 825-5501
Location
IT
Languages
  • English -
  • French -

Topline Score

Topline score feature will be out soon.

Bio

Generated by
Topline AI

5.0

/5.0
/ Based on 2 ratings
  • (2)
  • (0)
  • (0)
  • (0)
  • (0)

Filter reviews by:

Alessandro Targetti

I know Filippo from old times, I have always been impressed by his talent, his determination to always seek the best for his project if not the perfection. A person of outstanding culture and preparation.

Birgit Walter

Filippo is wonderfully talented designer, Italian design and art running through his veins. It is always a pleasure to meet up and comment about current design practices, design solutions as well as enjoyment of life! It is always a pleasure to meet up and comment about current design practices, design solutions as well as enjoyment of life!

You need to have a working account to view this content.
You need to have a working account to view this content.

Experience

    • Italy
    • Design Services
    • 1 - 100 Employee
    • Owner
      • Jan 1990 - Present

      Racconto storie utilizzando la luce come strumento di comunicazione

    • Architectural Lighting Design
      • Jan 1988 - Present

      Cannata&Partners è uno studio di progettazione della luce, di ricerca e approfondimento di argomenti e contenuti correlati alla luce nell’architettura e nell’urbanistica, alla sua storia, alla sua evoluzione per mezzo della tecnologia e del design, alle sue manifestazioni in natura, al suo impiego in ogni ambito professionale ed artistico. E' una bottega di idee che punta a creare uno speciale linguaggio delle emozioni e dell’esperienza attraverso una luce che affonda le sue radici nel territorio, nella storia e nelle tradizioni della cultura del Mediterraneo. Un continuo richiamo ai colori e agli scenari che solo la natura riesce a generare, un profondo rispetto delle leggi che governano il moto e le variazioni della luce naturale, un estremo riguardo al contesto in cui l’opera oggetto di intervento si inserisce, questi i fondamenti della filosofia alla quale si ispira ogni componente dello studio. Principi quali sostenibilità ambientale e risparmio energetico fanno da sfondo alla realizzazione di ogni singolo progetto il cui obiettivo supremo è sempre e comunque il benessere dell’uomo da infondere attraverso il più completo e totale appagamento dei sensi. Show less

    • Visiting Lecturer
      • 2019 - Present

    • Visiting Lecturer
      • 2019 - Present

      Ospite del Dipartimento di Architettura di Napoli per parlare di SenseDesign l’evoluzione della progettazione della luce verso un lavoro e un risultato più ampio e completo. Un ringraziamento speciale al professore Aldo Capasso che mi ha invitato a parlare a studenti e architetti.Il mio intervento è parte di una serie di incontri organizzati dal DIARC dal titolo “Ambiente e Leggerezza, Tecnologie Leggere e processi di trasformazione dell’Ambiente. SenseDesign rappresenta una nuova dimensione fatta di esplorazione, ricerca,studio e applicazione di altre discipline che ruotano intorno al benessere della persona e non solo. Tematiche in grado di definire i nuovi paradigmi della progettazione olistica. Curare l’aspetto sensoriale, permette di progettare gli spazi secondo un metodo ancora oggi molto trascurato, ossia la cura e l’attenzione al clima, all’acustica, alla qualità dell’aria, ai materiali che si adoperano e alla luce. Dobbiamo pensare non solo in termini di benessere per l’uomo ma spingerci un po’ oltre e puntare alla sua felicità. Show less

    • Visiting Lecturer
      • 2019 - Present

      Tema: Integrazione tra architettura, Illuminazione e tecnologia La conferenza, ha il patrocinio dell'ordine degli architetti di Bologna, che terrò insieme all'arch. Mario Cucinella parlerà dell'idea di progetto della nova sede UNIPOLSAI a Milano. Una toree alta circa 100 metri progettata da Mario Cucinella che mi ha visto impegnato nella progettazione della luce naturale e artificiale per l'interno e l'esterno. Tema: Integrazione tra architettura, Illuminazione e tecnologia La conferenza, ha il patrocinio dell'ordine degli architetti di Bologna, che terrò insieme all'arch. Mario Cucinella parlerà dell'idea di progetto della nova sede UNIPOLSAI a Milano. Una toree alta circa 100 metri progettata da Mario Cucinella che mi ha visto impegnato nella progettazione della luce naturale e artificiale per l'interno e l'esterno.

    • Visiting Lecturer
      • 2019 - Present

      Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti,47 - Roma - organizzato da Biosphera Project by Aktivhaus Con il nuovo concetto di SENSEDESIGN parlerò del mio ultimo format "LA LUCE CHE RIGENERA" una luce che non si limita a creare benessere ma che ambisce a stimolare la felicità. L'Uomo torna al centro della progettazione. Casa dell'Architettura - Piazza Manfredo Fanti,47 - Roma - organizzato da Biosphera Project by Aktivhaus Con il nuovo concetto di SENSEDESIGN parlerò del mio ultimo format "LA LUCE CHE RIGENERA" una luce che non si limita a creare benessere ma che ambisce a stimolare la felicità. L'Uomo torna al centro della progettazione.

    • Correlatore tesi di laurea
      • Jan 2018 - Present

      Correlatore insieme al prof. arch. Sergio Pone dell’Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Architettura, per la tesi di laurea di una studentessa, laureatasi con 110 e lode, sull'illuminazione di Piazza San Domenico Maggiore a Napoli. L'illuminazione urbana dal unto di vista urbanistico, come forte attrattore di flusso, come valorizzazione del centro antico e rispondente alle esigenze delle nuove generazioni. Una luce che guarda al futuro, innovativa, inedita e digitale. Correlatore insieme al prof. arch. Sergio Pone dell’Università Federico II di Napoli, Dipartimento di Architettura, per la tesi di laurea di una studentessa, laureatasi con 110 e lode, sull'illuminazione di Piazza San Domenico Maggiore a Napoli. L'illuminazione urbana dal unto di vista urbanistico, come forte attrattore di flusso, come valorizzazione del centro antico e rispondente alle esigenze delle nuove generazioni. Una luce che guarda al futuro, innovativa, inedita e digitale.

Community

You need to have a working account to view this content. Click here to join now