Federico Rolla
Responsabile ufficio tecnico at IMASAF- Claim this Profile
Click to upgrade to our gold package
for the full feature experience.
Topline Score
Bio
Experience
-
IMASAF S.p.A.
-
Italy
-
Motor Vehicle Manufacturing
-
1 - 100 Employee
-
Responsabile ufficio tecnico
-
Jan 2023 - Present
-
-
-
Antal Srl
-
Italy
-
Maritime Transportation
-
1 - 100 Employee
-
Direttore di Stabilimento
-
Jun 2021 - Oct 2022
Sovraintendere e coordinare i processi di progettazione, acquisti, produzione e installazione; gestire e ottimizzare le risorse umane e tecniche. Riporto diretto alla proprietà. Sovraintendere e coordinare i processi di progettazione, acquisti, produzione e installazione; gestire e ottimizzare le risorse umane e tecniche. Riporto diretto alla proprietà.
-
-
-
C.S.C. SARTORI S.R.L.
-
Padova, Italia
-
Responsabile area tecnica
-
2018 - Jun 2021
Responsabile ufficio tecnico, automazione e SW, testing, qualità e service con riporto al General Manager. - Definizione delle strategie aziendali e delle priorità con il General Manager. - Gestione risorse interne e di supporto esterne. - Pianificazione e monitoraggio attività - Project Management - Definizione delle soluzioni tecniche per nuovi progetti. - Processi di standardizzazione e di proceduralizzazione. - Supporto a produzione e assemblaggio per… Show more Responsabile ufficio tecnico, automazione e SW, testing, qualità e service con riporto al General Manager. - Definizione delle strategie aziendali e delle priorità con il General Manager. - Gestione risorse interne e di supporto esterne. - Pianificazione e monitoraggio attività - Project Management - Definizione delle soluzioni tecniche per nuovi progetti. - Processi di standardizzazione e di proceduralizzazione. - Supporto a produzione e assemblaggio per industrializzazione dei prodotti e per rendere più efficiente il reparto produzione e la supply chain. - Direttiva Macchine e BT, CE e Certificazioni con Enti di approvazione, applicazione Norme UNI EN. - Manutenzione macchine e impianti. - Ambiente e Sicurezza. Show less Responsabile ufficio tecnico, automazione e SW, testing, qualità e service con riporto al General Manager. - Definizione delle strategie aziendali e delle priorità con il General Manager. - Gestione risorse interne e di supporto esterne. - Pianificazione e monitoraggio attività - Project Management - Definizione delle soluzioni tecniche per nuovi progetti. - Processi di standardizzazione e di proceduralizzazione. - Supporto a produzione e assemblaggio per… Show more Responsabile ufficio tecnico, automazione e SW, testing, qualità e service con riporto al General Manager. - Definizione delle strategie aziendali e delle priorità con il General Manager. - Gestione risorse interne e di supporto esterne. - Pianificazione e monitoraggio attività - Project Management - Definizione delle soluzioni tecniche per nuovi progetti. - Processi di standardizzazione e di proceduralizzazione. - Supporto a produzione e assemblaggio per industrializzazione dei prodotti e per rendere più efficiente il reparto produzione e la supply chain. - Direttiva Macchine e BT, CE e Certificazioni con Enti di approvazione, applicazione Norme UNI EN. - Manutenzione macchine e impianti. - Ambiente e Sicurezza. Show less
-
-
-
STIGA
-
Italy
-
Consumer Goods
-
500 - 600 Employee
-
R&D Manager responsible for front mowers
-
2014 - 2017
- Gestione risorse Ufficio Tecnico e Team di progettazione esterni. - Definizione e follow-up della road map prodotti con il Senior Management ed il Product Management. - Stima investimenti, risorse, tempi e costi di nuovi progetti: verifica fattibilità e business case. - Analisi dati del mercato, definizione e scrittura specifiche di progetto. - Richieste investimenti e monitoraggio degli stessi, delle spese, degli headcount e dei costi del prodotto - Attività di Project… Show more - Gestione risorse Ufficio Tecnico e Team di progettazione esterni. - Definizione e follow-up della road map prodotti con il Senior Management ed il Product Management. - Stima investimenti, risorse, tempi e costi di nuovi progetti: verifica fattibilità e business case. - Analisi dati del mercato, definizione e scrittura specifiche di progetto. - Richieste investimenti e monitoraggio degli stessi, delle spese, degli headcount e dei costi del prodotto - Attività di Project Management: gestione team interfunzionali di progetto con distribuzione carichi di lavoro e verifica attività e tempistiche, monitorando continuamente i costi e i targets di progetto. - Progettazione e validazione dei nuovi prodotti: supporto nella definizione delle soluzioni tecniche anche con il contributo di studi esterni, Università e fornitori. - Processi di verifica per benestare: test e analisi dei risultati. - Analisi dei rischi, definizione test per garantire conformità alle normative vigenti e Direttiva Macchine e contatto con TUV per la certificazione prodotti. - Elaborazione proposte di miglioramento su alcuni prodotti in ottica di customer satisfaction. - Revisione componenti per industrializzare le operazioni di assemblaggio in linea. - Identificazione progetti d’innovazione: features elettroniche e apps su trattori elettrici a batteria. - Standardizzazione componenti, introduzione elettronica, miglioramento dei processi per cost reduction. - Supervisione Qualità, Risk Management, Piani di controllo. - Gestione delle richieste di modifiche tecniche e di alternativa di fornitura. - Partecipazione ai progetti strategici del Gruppo per raggiungimento targets aziendali. - Applicazione strumenti Six Sigma nella gestione del processo di sviluppo. - Ambiente e Sicurezza, supporto all’inserimento della ISO 9001 in Azienda.
-
-
R&D Manager responsible for powertrain components
-
2011 - 2014
Responsabile della piattaforma di progettazione, validazione e applicazione dei componenti powertrain, motori, trasmissioni, frizioni e cinghie acquistati e sviluppati con aziende in Cina, USA, Giappone ed Europa supportando il global sourcing. - Relazioni dirette con i fornitori strategici: Honda, Briggs&Stratton, Kawasaki, Tuff-Torq, Hydrogear e audit di qualità presso fornitori e sub-fornitori cinesi. - Sviluppo in Cina di nuovi motori + trasmissione + frizione. - Numerose… Show more Responsabile della piattaforma di progettazione, validazione e applicazione dei componenti powertrain, motori, trasmissioni, frizioni e cinghie acquistati e sviluppati con aziende in Cina, USA, Giappone ed Europa supportando il global sourcing. - Relazioni dirette con i fornitori strategici: Honda, Briggs&Stratton, Kawasaki, Tuff-Torq, Hydrogear e audit di qualità presso fornitori e sub-fornitori cinesi. - Sviluppo in Cina di nuovi motori + trasmissione + frizione. - Numerose trasferte all’estero per audit qualità ai fornitori e sub-fornitori di componenti, negoziazioni, verifica e supporto attività, coordinamento dei progetti, avvii di produzione, omologazione dei prodotti, miglioramento del processo di produzione. - Definizione e scrittura di tutte le specifiche per l’approvazione dei nuovi prodotti powertrain e delle normative interne di prova per il benestare dei componenti.
-
-
Project Manager
-
2008 - 2011
Responsabile di progetto in collaborazione con l’ UT svedese di GGP.
-
-
-
Antonio Carraro SpA
-
Italy
-
Industrial Machinery Manufacturing
-
100 - 200 Employee
-
Project Manager
-
2006 - 2008
Responsabile Progetti e Prodotti Area “groundcare”: macchine e attrezzature professionali per la manutenzione del verde pubblico e privato e delle municipalità. - Analisi di mercato e relazioni con dealers e distributori commerciali. - Gestione diretta dei progetti e prodotti custom per aziende clienti in Europa (OEM). - Gestione dei fornitori di attrezzature e accessori dalla fase di progettazione, prototipi, costificazione del prodotto alla SOP. - Test sul campo, analisi dei… Show more Responsabile Progetti e Prodotti Area “groundcare”: macchine e attrezzature professionali per la manutenzione del verde pubblico e privato e delle municipalità. - Analisi di mercato e relazioni con dealers e distributori commerciali. - Gestione diretta dei progetti e prodotti custom per aziende clienti in Europa (OEM). - Gestione dei fornitori di attrezzature e accessori dalla fase di progettazione, prototipi, costificazione del prodotto alla SOP. - Test sul campo, analisi dei risultati.
-
-
Project Leader & Sourcing Specialist in India
-
2005 - 2006
Responsabile di progetto di un trattorino articolato idrostatico professionale sviluppato in co-design con MIND, azienda del gruppo Mothersonsumi in India; frequenti soggiorni di lunga durata a New-Delhi, Noida, Faridabad. - Leader del Team di Progetto in India. - Selezione, audit e gestione nuovi fornitori in India per i componenti del progetto. - Referente tecnico e qualità per i fornitori in India
-
-
Project Engineer & Team Leader
-
2003 - 2005
Leader del Team interfunzionale del Progetto di un trattorino idrostatico, adottato come riferimento per introdurre in Azienda il metodo Six Sigma e il Lean Manufacturing System affiancato da Porsche Consulting Srl.
-
-
R&D Engineer
-
2001 - 2003
-
-
Education
-
Università degli Studi di Padova
Ingegnere Meccanico, Ingegneria -
Liceo Scientifico E. Fermi