Antonio Corbo
Consigliere delegato at 3EGECO- Claim this Profile
Click to upgrade to our gold package
for the full feature experience.
Topline Score
Bio
Experience
-
3EGECO
-
Italy
-
Renewable Energy Semiconductor Manufacturing
-
1 - 100 Employee
-
Consigliere delegato
-
Jul 2021 - Present
-
-
Senior Manager Project Management
-
Jun 2021 - Present
Senior Manager Project Management presso la società 3EGECO S.r.l. https://www.3egeco.it/ che offre consulenza specializzata per la riqualificazione energetica.Responsabilità di coordinamento e ottimizzazione delle attività operative e progettuali dell’azienda, al fine di renderle più efficaci e funzionali per il business, stabilendo tutte le attività operative necessarie.
-
-
-
Elettra Investimenti S.p.A.
-
Italy
-
Renewables & Environment
-
1 - 100 Employee
-
Business controller
-
Oct 2016 - Jun 2021
Dal 10/2016 a tutt’oggi, impiegato presso la società Elettra Investimenti S.p.A. http://www.elettrainvestimenti.it/ holding industriale che opera sul territorio nazionale nel settore della produzione di energia elettrica e termica, quotata sul mercato AIM. Responsabile in autonomia del controllo di gestione del Gruppo; nello specifico in attività di budgeting/forecast;• Sviluppo del Budget/Forecast annuale;• Gestione e sviluppo dell'attività di controlling (fino al conto economico) e del reporting periodico;• Analisi quantitativa e qualitativa dei dati;• Definizione del budget aziendale e degli indicatori di misura degli obiettivi per commesse;• Identificazione degli scostamenti;• Attività di "costificazione" delle attività di commessa sia a preventivo che a consuntivo• Gestione dei flussi informativi da utilizzare per l’attività di analisi, avvalendosi del sistema informativo aziendale;• Elaborazione del bilancio consolidato di Gruppo, quadratura Intercompany, scritture di consolidamento; riclassifiche IAS-IFRS;
-
-
-
Athena Investments A/S
-
Denmark
-
Renewables & Environment
-
1 - 100 Employee
-
Senior Account Executive
-
Jul 2012 - Sep 2016
Responsabile della gestione amministrativa - finanziazia e fiscale delle società gestite. Chiusura bilanci mensili e relativa reportistica. Redazione bilancio IV Direttiva. Supporto alla redazione del bilancio consolidato; rimborsi IVA; collaborazione nella redazione del bilancio consolidato secondo i principi IAS/IFRS, disciplina Transfer Pricing; collaborazione diretta con consulenti e advisor esterni per l'attività di revisione e certificazione di bilancio; Attività di reportistica periodica, analisi finanziaria e analisi di scostamenti budget/actual/forecast per tutte le società del gruppo.Capacità di teamworking ed adattamento ad ambienti multiculturali maturati in ambito sportivo, universitario e professionale. Ottimo senso dell’organizzazione capacità di problem solving e attitudine all’assunzione di ruoli di responsabilità. Conoscenza teorico-pratica delle dinamiche aziendali sia dal punto di vista normativo che manageriale. Conoscenza puntuale degli aspetti fiscali e contabili del mondo delle PMI e delle grandi imprese. Capacità di collaborazione nella definizione di obiettivi e responsabilità in ambito amministrativo, nella compilazione di tutti i documenti contabili e fiscali richiesti dalla normativa vigente (predisposizione di dichiarazioni e modelli per Amministrazione Finanziaria e Uffici Pubblici). Conoscenza approfondita dei principi contabili nazionali, delle regole di corretta tenuta delle scritture contabili e della normativa tributaria. Competenza nella predisposizione di verbali assembleari e relazioni tecniche nei procedimenti giudiziali. Attenzione al miglioramento di qualità dei servizi erogati, al coinvolgimento delle risorse umane e monitoraggio interno ed esterno di processi societari. Capacità di comprensione dei problemi relativi alla gestione amministrativo-fiscale e ad altre funzioni aziendali.
-
-
-
Carrefour
-
France
-
Retail
-
700 & Above Employee
-
Contabile
-
Jun 2010 - Jul 2012
- controllo delle fatture d’acquisto e di vendita con il relativo passaggio in co.ge;- gestione della prima nota di cassa;- fatturazione ticket;- liquidazione mensile dell’iva con relativa predisposizione modello F24;Controllo di gestione:- redazione di format settimanali e mensili per confronto incassi tra i vari cluster;- redazione bilancini mensili di reparto;- redazione mensile di un conto economico di previsione e consuntivo per analizzare l’andamento dei vari punti vendita.
-
-
Education
-
Libera Università degli Studi 'San Pio V', Roma
Laurea triennale in Scienze Economiche, Amministrazione e gestione aziendale, generale