alessandra pico
Analista chimico at Laboratorio Farmaceutico SIT / Desma Healthcare- Claim this Profile
Click to upgrade to our gold package
for the full feature experience.
Topline Score
Bio
Experience
-
Laboratorio Farmaceutico SIT
-
Italy
-
Pharmaceutical Manufacturing
-
1 - 100 Employee
-
Analista chimico
-
May 2017 - Present
-
-
-
-
Tecnico di laboratorio
-
Jan 2015 - Apr 2017
Tecnico di laboratorio microbiologico presso il laboratorio controllo qualità. Competenze acquisite: analisi microbiologiche di materie prime, prodotti finiti (compresse, capsule, sciroppi, pomate, probiotici e integratori) e materiale di confezionamento, titolazioni biologiche di antibiotici, analisi dell’acqua utilizzata in produzione, controlli ambientali e identificazioni. Preparazione terreni con l’uso dell’autoclave. Manutenzione e taratura della strumentazione del laboratorio microbiologico e compilazione logbook. Inserimento dati grezzi e compilazione certificati.
-
-
-
-
Tecnico di laboratorio
-
Mar 2014 - Dec 2014
Tecnico di laboratorio presso il laboratorio controllo qualità dell' azienda specializzata nella produzione di fiale, fiale siringa in reparto sterile e solidi orali. Competenze acquisite: analisi microbiologiche di materie prime, bioburden, prodotti finiti, acqua utilizzata nel ciclo di produzione (purified e PPI) e solidi orali, ricerca endotossine in acqua e prodotti finiti (LAL test cinetico e cromogenico), test di sterilità su fiale iniettabili (Equinox), analisi ambientali dell’aria e su personale che lavora in camera sterile, gestione dei terreni e dei ceppi batterici di Farmacopea, identificazione di batteri appartenenti agli isolati ambientali interni e redazione di mappe batteriche, esecuzione pratica in vitro e in vivo della convalida dei disinfettanti usati nel reparto sterile. Analisi con l’utilizzo del coagulometro. In ambito chimico valutazione del TOC (Sievers 820), conte particellari su fiale iniettabili (Royco), test su fiale e soluzioni iniettabili e solidi orali (compresse e capsule), analisi della conducibilità (conduttimetro Inolab) e del pH (pHmetro Mettler), titolazioni ponteziometriche e iniziale uso dell' HPLC. Analisi del materiale di confezionamento in particolar modo fiale.Conoscenza delle normative sulla sicurezza in laboratorio e delle GMP
-
-
-
COMECF IMPIANTI
-
1 - 100 Employee
-
Impiegato controllo qualità
-
Mar 2013 - Aug 2013
Elaborazione e redazione di documenti relativi al controllo qualità in ambito metalmeccanico, lettura e mappatura di disegni tecnici con Autocad 2d e gestione generale dell’ufficio.
-
-
-
Gruppo Iren
-
Italy
-
Utilities
-
700 & Above Employee
-
Tecnico di laboratorio
-
Feb 2010 - Feb 2012
Analisi microbiologiche di acque naturali e reflue (ricerca Escherichia coli, coliformi totali, streptococchi con metodo MPN e filtrazione, salmonella e legionella), fanghi (ricerca salmonella e coliformi con metodo tubi multipli e preparazione campione per analisi di elminti), compost (streptococchi., salmonella e test di germinazione), analisi ambientali e ricerca di specie patogene per determinare il rischio biologico e test di tossicità acuta con batteri bioluminescenti. Utilizzo del Lims.
-
-
Education
-
Università degli Studi del Piemonte Orientale 'Amedeo Avogadro'
Laurea Magistrale LM, Scienze ambientali -
ingegneria materie plastiche